Abbonamenti e UNIPASS On Line

 

Pubblicità pendolo fronte Webticheting-page-001

Emissione tessere di riconoscimento personale e acquisto e/o rinnovo di abbonamenti on line

Istruzioni

LINE Servizi per la Mobilità, ha introdotto, la possibilità di rinnovo o di primo acquisto dell’abbonamento senza recarsi in biglietteria ed in modalità automatica, da parte di utenti provvisti di un tesserino di riconoscimento personale valido, utilizzando una connessione internet ed effettuando il pagamento con carta di credito o carta prepagata abilitata agli acquisti on line.

Per usufruire del servizio occorre registrarsi al sistema di Webticketing (accendendo tramite il link sotto riportato) ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica.

Il servizio di emissione e rinnovo on line è riservato solo ad utenti registrati e maggiorenni, l’acquisto per utenti minorenni può essere effettuato solo dal genitore o dal legale responsabile che effettua il login dalla sezione di webticketing

Cliccando al link sotto, o sulla locandina, è quindi possibile:

– Scegliere l’area territoriale (tra Pavia, Lodi, Cremona e Vigevano) all’interno della quale effettuare l’operazione di acquisto.

– L’emissione di una nuova tessera di riconoscimento personale alla quale associare un nuovo abbonamento (nel caso di una tessera scaduta è possibile il rinnovo).

– L’acquisto di un nuovo abbonamento, scegliendo il tipo di percorso e il periodo di validità. Per gli abbonamenti scolastici è prevista apposita procedura elettronica di autocertificazione di frequentazione di istituto scolastico.

– Solo per il servizio urbano di Pavia, l’emissione o il rinnovo della tessera UNIPASS riservata agli studenti ed ai dottorandi regolarmente iscritti all’Università di Pavia.

Una volta effettuato il pagamento, segue l’invio immediato sull’indirizzo di posta elettronica indicata, del tesserino di riconoscimento e/o degli abbonamenti acquistati in formato PDF con le relative note esplicative. Il file può essere stampato su una qualsiasi stampante oppure mantenuto sul proprio smartphone, comunque conservato per l’intero periodo di validità a cui si riferisce e non necessita di alcuna validazione.

L’abbonamento deve essere esibito insieme alla tessera di riconoscimento al personale addetto alla verifica dei titoli di viaggio a bordo mezzo che ne verifica l’autenticità e validità tramite la lettura del QR code (codice a barre bidimensionale) che riporta gli estremi dell’abbonamento nonché dell’abbonato.

In caso di smarrimento dell’abbonamento, senza recarsi in sede per la denuncia, questo può essere ristampato direttamente dal file PDF inviato via mail oppure direttamente dalla sezione Webticketing in quanto l’abbonamento acquistato rimane disponibile on line fino alla fine della sua validità (cliccando il simbolo alla sinistra del codice tessera).

La tessera di riconoscimento personale in formato PDF inviata via mail all’atto dell’acquisto on line ha carattere provvisorio: la sua validità è di 180 giorni dalla data di emissione. Entro e non oltre tale termine, la tessera provvisoria dovrà essere sostituita dalla tessera plastificata che in fase di acquisto si potrà scegliere:

– di ritirare presso la sede LINE di competenza territoriale (Sede Line Via Donegani 21 Pavia) disponibile dopo 30 giorni e fino a 180 giorni dall’acquisto.

– di ricevere direttamente presso i proprio domicilio al costo aggiuntivo di Euro 1,00 entro 30 giorni dall’acquisto.

tasto GRANDE acquista on line